Più o meno in posizione intermedia tra quest’ultimo ed il lago Triggiano (Colamonico, 1917; Manghisi, 1996), che dal punto di vista amministrativo risulta afferente ad una frazione del comune di Polignano a Mare.
Il lago Minuzzi attualmente presenta una forma di triangolo, allungato in direzione est-ovest, a ridosso della corsia meridionale della Strada Provinciale; in realtà, l’originaria configurazione del lago doveva essere diversa e ben maggiore rispetto a quella attuale, allargandosi anche nella zona al di là della strada che oggi attraversa la depressione, ed estendendosi su una superficie sicuramente maggiore.
L’intervento antropico, principalmente consistito nei lavori di costruzione della strada e nell’attività estrattiva svolta nella zona, hanno fortemente modificato l’antico assetto dei luoghi, riducendo notevolmente l’estensione del lago, ed alterando anche gli originari dislivelli. Lungo la strada provinciale per Monopoli/SP114, troviamo la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.