Lungo una stradina tranquilla di campagna; è anche noto come lago Monte Paolo. Va anche segnalato che in passato una parte della dolina è stata utilizzata come cava per l’estrazione di terra rossa, secondo quanto riportato da Baldassarre et al. (1985): la configurazione geometrica della cava presentava lunghezza di 50 metri, larghezza di 30 metri, e profondità di 4 metri.
Ovviamente, anche tali lavori di attività estrattiva hanno contribuito in qualche maniera a modificare l’assetto naturale del fondo della dolina. Dal punto di vista morfologico, la zona del lago Vignola è una tra le più interessanti del territorio per la notevole articolazione topografica dell’area.
Il lago risulta ubicato in una parte della zona più depressa di un’ampia struttura a forma circolare, in corrispondenza della quale si ha un abbassamento topografico pari ad almeno 17 metri. Il lago Vignola è paesaggisticamente ben conservato; ci sono tratti stradali notevoli ed elementi affascinanti come la chiesetta della Madonna D’Andria.